Toggle Menu
Esplorare senza ansie e paure
Esplorare senza ansie e paure

Servizi

Quello che possiamo fare per voi

"I bambini sono fatti per giocare ed esplorare per conto loro, in autonomia dagli adulti. Per crescere hanno bisogno di libertà; senza, soffrono. L'impulso a giocare liberamente è fondamentale, biologico. Soffocarlo non ucciderà il corpo fisico come succederebbe senza cibo, aria o acqua, ma uccide lo spirito e arresta lo sviluppo mentale. Se giocano liberamente i bambini imparano a fare amicizia, a superare le paure, a risolvere i problemi e, in generale, ad assumere il controllo della propria vita."

Peter Gray, psicologo

Durante l’anno, o in determinate date durante i fine settimana, si svolgeranno corsi-extrascolastici e laboratori artistici serali: teatro, canto, inglese, disegno, modellismo e laboratorio delle bambole, per citare alcune tra le principali proposte inserite e diffuse all’interno del programma.
Inoltre vi sarà costantemente attivato un corso di approfondimento per la lingua straniera (inglese, cinese, tedesco, spagnolo). Ogni aspetto relazionale tra l’adulto e il bambino verrà vissuto attraverso la comunicazione sia in inglese che in italiano: l’intenzione è di creare piccoli gruppi di studio che in maniera del tutto originale possano avvicinarsi ed approfondire una lingua straniera anche con obiettivi di arricchimento curricolare preparandosi ad esami regolarmente riconosciuti.

Tuttavia, per i bambini che durante l’anno scolastico della scuola primaria e/o secondaria non avessero un grado sufficiente di comprensione e elaborazione dell’inglese, sono previsti gruppi di lavoro con obiettivi specifici di acquisizione e recupero della lingua.

Oltre ai corsi di tipo prettamente scolastico, nella casa di Elisa sarà possibile frequentare laboratori di diverso genere, uno tra tutti il nostro corso di cake design!

I nostri corsi e laboratori didattici
I nostri corsi e laboratori didattici
Aiuto reciproco per imparare il rispetto
Aiuto reciproco per imparare il rispetto

L’abilità del personale non sta nel chiedere prestazioni, ma nell'incoraggiare all’azione, entusiasmando i bambini con lezioni importanti ed affascinanti, favorendo la frequentazione di ogni ambito disciplinare, fornendo testi di vario tipo, strumenti multimediali e organizzando un ambiente di lavoro funzionale all’apprendimento, soprattutto all’aria aperta e al contatto con la natura.
Ed è proprio la natura l'elemento che ispira parte del nostro lavoro, cercando di valorizzare e recuperare il suo ritmo: il ciclo delle stagioni, il ritmo settimanale, i sette giorni la settimana che si ripetono in continuazione…

Il colore legato ad un particolare alimento vuole ricreare una sintonia con la natura: domenica il frumento e il bianco, lunedì il riso e il viola, martedì l’orzo e il rosso, mercoledì il miglio e il giallo, giovedì la segale e l’arancione, venerdì l’avena e il verde infine sabato con il granoturco e il blu. Usiamo quindi anche nell’attività manuale di laboratorio con piccoli il colore inteso anche come profondo senso terapeutico e facciamo giocare con acquarelli e gessi nonché matite in modo che i bimbi possano esprimere attraverso il disegno libero i loro pensieri le loro emozioni e le loro personalità.

Ogni bambino porta in sé delle qualità che vuole realizzare nella vita. Non si tratta tanto di riempirlo di nozioni e sapienza che vengono dal passato, ma di consentirgli di esplicare doti che saranno importantissime per il suo futuro e di tutta la società.
Spesso il contesto scolastico non offre la possibilità di valorizzare le risorse nascoste, qui si farà questo tentativo.

Il personale presente nelle attività di laboratorio è altamente selezionato e sposa la filosofia de “La casa di Elisa”. I maestri offrono ad ogni bambino il materiale adeguato al suo grado di sviluppo, incoraggiandolo a sperimentare, senza soffocarne l’entusiasmo con insistenti richieste; per questa ragione si creeranno solo piccoli gruppi eterogenei tra di loro, sia con differenze di carattere che di età: i più piccoli imparano anche guardando i più grandi, i più grandi imparano ad aiutare i più piccoli; confrontandosi sul piano intellettuale, sociale ed emotivo, i bambini costruiscono la propria autonomia e interiorizzano il rispetto dell’altro in un clima di libertà organizzata e di autodisciplina.

cereals-2590965_1920 (1)